Export del ‘made in Italy’, Sace: “Emirati Arabi mercato strategico”

“Il Made in Italy di qualità con 135 miliardi di euro rappresenta circa un terzo delle nostre esportazioni, la maggior parte delle quali dirette ai mercati avanzati – ha dichiarato Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di Sace, in occasione del suo intervento all’evento Exporting la Dolce, che si è tenuto oggi a Dubai e organizzato da Confindustria –. Tra le destinazioni, gli Emirati Arabi sono un mercato strategico per l’export italiano del Bello e Ben Fatto, nonché prima destinazione delle merci italiane nell’area del Golfo. Si pensi che nei primi undici mesi del 2021 le esportazioni hanno superato non solo i livelli del 2020, ma anche quelli pre-crisi, con un trend positivo ancora più pronunciato per l’export Bello e Ben Fatto negli Emirati, che ha registrato una crescita record del +61,5 per cento rispetto al 2020 e del +10,5 per cento rispetto al 2019”.

“In qualità di Export Credit Agency italiana –ha spiegato Latini- da oltre quarant’anni Sace sostiene l’export e l’internazionalizzazione con più di 26mila imprese servite in quasi 200 Paesi e ben 156 miliardi di euro di transazioni assicurate e investimenti garantiti. Questi risultati sono resi possibili grazie alla nostra ampia offerta di prodotti assicurativo-finanziari tra le più digitalizzate e complete nel panorama mondiale delle ECA”.

“Vorrei soffermarmi, in particolare, sulla Push Strategy –ha proseguito Latini – programma di grande interesse per i buyer esteri, attraverso il quale mettiamo a disposizione importanti linee di credito con l’obiettivo di sviluppare il procurement delle imprese italiane, in particolare delle PMI. Ed è proprio nella regione del Medio Oriente che abbiamo recentemente concluso due operazioni Push, a conferma della rilevanza strategica di un mercato a così elevato potenziale”.

“Ed è proprio grazie alla nostra presenza sul territorio –ha concluso Latini – attraverso l’Ufficio di Dubai, attivo dal 2016, che abbiamo potuto conseguire questi risultati. Siamo e saremo al fianco delle aziende italiane interessate a sviluppare il proprio business negli Emirati e nell’intera Regione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share