Eurallumina, prorogata di tre anni la cassa integrazione. Oggi la firma

Nuovo periodo di cassa integrazione per i 291 lavoratori Eurallumina: durerà 36 mesi a partire dal prossimo 1 gennaio. Lo annunciano le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) dello stabilimento di Portovesme: l’accordo sarà sottoscritto questo pomeriggio all’assessorato al Lavoro. Una boccata di ossigeno ad un mese dalla scadenza degli ultimi ammortizzatori concessi. Tutto questo a pochi giorni dalla presentazione del programma di rilancio fissato per il 26 novembre. Un segnale positivo – spiegano i sindacati – perché la Cig è stata concessa in vista della ripresa.

“Qualora però – sostengono le Rsu – gli ultimi passaggi non sortissero esito positivo e sperato, la Cig per ristrutturazione potrebbe essere sospesa fra qualche mese. La possibilità di essere inseriti nelle liste di mobilità potrebbe ripresentarsi in maniera ancora più disastrosa perché accompagnata dal definitivo accantonamento del progetto. Una eventualità che non vogliamo prendere in considerazione”. I lavoratori non mollano. “Siamo consapevoli – spiegano le Rsu- di esserci conquistati con sacrificio i minuti di recupero dei tempi supplementari che erano quasi scaduti. Li utilizzeremo per raggiungere con maggiore determinazione l’unico risultato che possiamo accettare: la ripresa del lavoro”.

(foto di Roberto Pili)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share