Energia, Sardegna terra di fotovoltaico: boom di richieste, installazioni e lavoro

In Sardegna tema energia sempre caldo tra arrivo imminente del metano e prospettiva rinnovabili. È boom di richieste e installazioni per il fotovoltaico. Un settore che sta dando anche nuova occupazione. È quanto sta emergendo in questi giorni dal meeting sul fotovoltaico in corso al Tanka Village di Villasimius.

Si stima che i nuovi lavori sorti attorno al business delle rinnovabili siano circa 600mila, e le previsioni parlano di un aumento sensibile che riguarderà anche i prossimi anni. La scelta della Sardegna non è stata casuale: nell’Isola – è stato spiegato – il fotovoltaico è oggi inglobato nel tessuto sociale, economico e produttivo del territorio. Anche per la presenza di un parco fotovoltaico di 45 ettari, tra i più grandi e apprezzati in Europa. Altro esempio la pista ciclabile lunga quattro chilometri che, per prima in Italia, ingloba nel manto stradale dei pannelli fotovoltaici.

Gli impianti fotovoltaici installati alla fine del 2018 in Italia sono 822.300 (+6%) per una potenza complessiva di 20.108 megawatt. Le regioni con più impianti sono la Lombardia (15% del totale) e il Veneto (13,9%). Il 90 per cento degli impianti fotovoltaici italiani è di piccola taglia, con potenze inferiori o uguali ai 20 chilowatt. Il settore residenziale domestico è quello che in Italia utilizza di più questo tipo di energia pulita (670.124 impianti nel 2018), seguito dal terziario (90.197 impianti), dall’industria (33.456 impianti) e dal settore agricolo che include anche gli allevamenti (28.524 impianti).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share