Emergenza cavallette nell’Isola, Coldiretti: “Tra poco si schiudono le uova e la Regione è ferma”

“Tra poco più di due mesi cominceranno a schiudersi le uova delle cavallette e al momento non abbiamo notizie della messa in pratica della lotta integrata annunciata lo scorso anno da chi di competenza per debellare o almeno limitare questo fenomeno”. A lanciare l’allarme è la Coldiretti Nuoro Ogliastra che ha seguito il problema a fianco dei propri agricoltori e allevatori fin dalla prima comparsa, in numeri elevati, delle cavallette che hanno fatto terra bruciata ormai dal 2019. “Sicuramente non si è proceduto con l’aratura dei terreni che secondo i tecnici -ricorda la Coldiretti -. Occorre effettuare da settembre a dicembre. Inoltre al momento non sono strati neppure coinvolti non solo noi, come Organizzazione di categoria, ma neppure gli allevatori e agricoltori che in questi anni sono stati invasi dalle locuste e che avrebbero dovuto collaborare e soprattutto essere informati sul piano di azione”.

“Purtroppo stiamo assistendo ad un film già visto – afferma il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Leonardo Salis -. Finito il ciclo biologico delle cavallette scompare il problema per riparlarne l’anno successivo quando siamo nuovamente invasi e gli interventi per contenerli sono parziali o nulli. Si prosegue per la strada della poca comunicazione e del non coinvolgimento che riteniamo sia fondamentale. In questo modo le aziende agricole, che non hanno ancora ricevuto alcun indennizzo per i danni subiti dalle cavallette, sono lasciate nell’incertezza ed all’oscuro di tutto con la paura, purtroppo concreta, di una nuova invasione. Questo vuol dire rinunciare alla coltivazione delle terre per limitare le perdite con la ulteriore conseguenza di lasciare campo libero alle stesse locuste. Insomma siamo al paradosso che questo modus operandi anziché incentivare l’aratura delle terre la disincentiva”. “È auspicabile almeno informare le aziende agricole, le amministrazioni comunali e le organizzazioni agricole – dichiara il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Alessandro Serra – su come si sta procedendo e su ciò che ci dobbiamo aspettare da aprile ai primi di giugno e allo stesso tempo si deve accelerare con la liquidazione degli indennizzi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share