Einstein Telescope, Confindustria: “Opportunità enorme ma il territorio ha tanti problemi”

“Tutti d’accordo sulle opportunità straordinarie dell’Einstein Telescope a Lula ma è urgente iniziare a dare risposte concrete alle tante criticità che denunciamo da tempo e che conoscono molto bene i cittadini e le imprese che nel Centro Sardegna vivono, investono e lavorano. Confermiamo l’entusiasmo e il sostegno incondizionato al progetto dell’Einstein Telescope ma non è che improvvisamente facciamo finta di non vedere i tanti problemi che da decenni penalizzano il territorio”. È l’accusa che lancia Confindustria Sardegna centrale. “Conosciamo molto bene in quali condizioni operano le nostre imprese e non possiamo nascondere sotto il tappeto i tanti dossier aperti e irrisolti da decenni anche a causa di una classe politica che da tempo si volta dall’altra parte. Per questo – a prescindere da ET che resta una grande opportunità per il prossimo futuro – chiediamo risposte subito, perché il tempo è già scaduto”, incalzano gli industriali.

“Stiamo parlando, soltanto per fare alcuni esempi, di mobilità interna e strade, reti digitali veloci, fiscalità di vantaggio, aree industriali e produttive sempre meno attrattive e così poco competitive da ostacolare gli investimenti piuttosto che favorirli. Su questi fronti il territorio è indietro anni luce e le aziende soffrono disagi cronici – osserva Confindustria -. L’emblema di questo stato di abbandono è la mancanza di una linea ferroviaria di cui si parla da quarant’anni senza che in tutto questo tempo Stato e Regione abbiamo mai fatto passi concreti per far uscire dall’isolamento la provincia meno infrastrutturata d’Italia. Ancora oggi, e nonostante la grande mobilitazione, non abbiamo avuto risposte su quali impedimenti blocchino la cessione del tracciato ferroviario Macomer-Nuoro da Arst a Rfi, precondizione per futuri interventi volti alla realizzazione di una linea moderna, che resta ancora nel nostro libro dei sogni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share