Diminuisce l’età media nell’Isola di chi chiede il mutuo per comprare la prima casa

Diminuisce in Sardegna l’età media di chi chiede un mutuo per comprare casa: 38 anni e mezzo contro i 42 di dodici mesi fa. Lo dice l’analisi di Facile.it e Mutui.it riferita al primo trimestre del 2022. La prima casa si compra, sempre in media, a 36 anni e mezzo (erano 40 nel primo trimestre 2021). Se a livello regionale gli aspiranti mutuatari hanno cercato di ottenere, mediamente, 123.057 euro, in aumento rispetto allo scorso anno (più 3,5 per cento), guardando i dati a livello provinciale emerge che l’area che ha registrato la crescita più importante è quella di Sassari (più 11,6 per cento, 127.619 euro), seguita da Oristano (più 11,1 per cento, 107.959 euro).

Chiudono la classifica Cagliari (meno 0,2 per cento, 126.235 euro) e Sud Sardegna che ha registrato un meno 9,1 per cento (106.153 euro) rispetto al primo trimestre 2021. A livello regionale torna a crescere la richiesta di mutui per l’acquisto della prima casa: il 73 per cento delle domande di finanziamento raccolte online in Sardegna nei primi tre mesi del 2022 era legata a questa finalità, in aumento di 18 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Sul fronte dei tassi si registra l’aumento di quelli fissi e oggi, secondo le simulazioni di Facile.it, un mutuo medio può costare 12.300 euro in più rispetto a dodici mesi fa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share