Dalla mobilità al turismo fino alle attività produttive: un’alleanza per il rilancio del Nord Ovest della Sardegna

I sindaci di Sassari, Alghero e Porto Torres e il presidente di Confcommercio Sardegna, Bastianino Casu lanciano l’alleanza strategica per il rilancio del Nord Ovest dell’Isola. 

I primi cittadini Giuseppe Mascia (Sassari), Raimondo Cacciotto (Alghero) e Massimo Mulas (Porto Torres) hanno accolto la richiesta di confronto avanzata dal leader regionale della principale associazione di categoria del commercio, ed è nata così l’idea di avviare una collaborazione fattiva su temi cruciali per il territorio.

“Il Nord Ovest Sardegna ragiona all’unisono su molti fronti strategici”, ha dichiarato il sindaco Mascia, elencando le priorità condivise: dalla continuità territoriale alla mobilità, dallo sviluppo turistico all’attrazione di nuove attività produttive, fino alla risoluzione di questioni annose come il diritto alla salute. Il presidente Casu ha assicurato il pieno sostegno del sistema produttivo locale. “Se le tre amministrazioni sapranno fare rete sui temi di grande portata, il tessuto imprenditoriale è pronto a giocare di squadra”. Un impegno accolto con favore dai tre sindaci, che hanno sottolineato l’importanza di “lavorare insieme per restituire slancio al tessuto economico e sociale dell’area”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo territoriale, come evidenziato dal sindaco Mascia. “Questo territorio ha un destino comune e comuni devono essere gli intendimenti e le azioni”. Le recenti prese di posizione congiunte su temi come sanità, continuità territoriale e risorse regionali ne sono una testimonianza concreta. L’incontro aprirà ora una fase di confronto sia all’interno delle singole amministrazioni che nell’ambito della Rete metropolitana. L’obiettivo è elaborare una strategia condivisa in vista della futura trasformazione dell’area in Città metropolitana, con un processo decisionale che coinvolgerà attivamente tutti gli attori del territorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share