Dal Cipe 256 milioni per strade e ponti: fondi per la statale della Nurra e la 131

Tra i 50 miliardi di euro sbloccati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ci sono risorse importanti per la Sardegna. Complessivamente 256 milioni di euro così divisi: 18 milioni di euro per demolizione e ricostruzione dei ponti in corrispondenza del rio San Girolamo e del rio Masone Ollastru sulla statale 195 Sulcitana; 113 milioni di euro per lavori di costruzione del primo lotto da Alghero a Olmedo sulla statale 291 della Nurra; 79 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza e risoluzione nodi critici (secondo stralcio) sulla statale 131 Carlo Felice e 46 milioni sulla stessa tratta per il terzo stralcio. “Lo sblocco di questi fondi è una vittoria della Lega a vantaggio dei cittadini, lasciati colpevolmente in balia di ritardi e della cattiva politica di chi ha governato negli ultimi anni”, commenta la senatrice sarda del Carroccio, Lina Lunesu, in una nota dove ricostruisce l’elenco degli interventi in favore dell’Isola. A questi, prosegue, “si aggiungono gli investimenti per la mitigazione del rischio idrogeologico proposti in esito alle Conferenze dei servizi, per opere fondamentali per il territorio, che si aggiungono a strade, scuole, ponti, ferrovie e ospedali”.

LEGGI ANCHE: Solinas alla Conferenza delle Regioni: “Ripartono i cantieri vitali per l’Isola”

E sempre sulle infrastrutture strategiche per l’Isola il presidente della Regione Christian Solinas, a margine della Conferenza delle Regioni ha parlato del cosiddetto ‘sblocca cantieri’: “Il provvedimento prevede che il presidente del Consiglio dei ministri possa nominare dei commissari straordinari per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali strategiche per il Paese, tra cui le infrastrutture viarie: queste sarebbero delegate all’Anas. Come Conferenza delle Regioni abbiamo sottolineato che già Anas è soggetto gestore, responsabile dei grandi ritardi che un po’ ovunque in Italia si sono scontati sulle realizzazioni. Per questo, abbiamo proposto di delegare come commissari straordinari i presidenti delle Regioni, che rappresentano figure istituzionali di assoluto rilievo nei loro territori e possono garantire un coordinamento di tutti i soggetti interessati, affinché ci sia un nuovo impulso e una velocizzazione nella realizzazione delle opere”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share