Criticità alla motorizzazione civile nell’Isola, nuovo piano di assunzioni

Le criticità della motorizzazione civile della Sardegna, e quella di Sassari in particolare, sono state al centro dell’incontro convocato dall’assessore ai Trasporti, Antonio Moro, con il direttore generale territoriale del Centro Italia, Fausto Fedele, e il direttore nell’Isola, Marco Antonio Pes. Presente anche il Mit in videocollegamento con la capa del Dipartimento per la mobilità sostenibile, Maria Teresa Di Matteo. I problemi pià marcati sono quelli dello svolgimento degli esami nei tempi e delle revisioni dei veicoli.

“A Sassari è stato attivato, e sta smaltendo molte prenotazioni arretrate, il centro mobile di revisione – ha chiarito l’assessore – che ha consentito, come riferito dai vertici della motorizzazione, di ridurre i tempi di attesa per le revisioni di un mese in media”. Per le patenti resta la criticità per quelle superiori C, D ed E, mentre per le immatricolazioni i tempi di attesa sono stati ridotti entro i 45 giorni per i veicoli merci e gli autobus. “Sono inoltre in fase di attivazione anche in Sardegna i servizi degli ispettori privati autorizzati alla revisione per i mezzi pesanti”, ha annunciato Moro. “Abbiamo fatto nuovamente presente – ha aggiunto l’assessore – la gravissima carenza di personale che si registra a Sassari, dove si contano 17 unità, e una di queste va in pensione il mese prossimo”.

Il ministero, in accordo con i vertici della motorizzazione, ha confermato l’avvio delle procedure per l’acquisizione di nuovo personale dalle graduatorie attive in Sardegna per inserire tre ingegneri e cinque amministrativi, dei quali due ingegneri (il primo sarà assunto già il 5 luglio) e quattro amministrativi da destinare a Sassari. “La motorizzazione ha già attivato il confronto con Laore per lo scorrimento delle graduatorie e attiverà analoga interlocuzione anche con la Regione per lo scorrimento della graduatoria del concorso per ingegneri dove si contano 160 idonei per 44 posti”, ha concluso Moro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share