Covid-19, crisi dell’artigianato artistico. Appello alla Regione: ‘Ora gli indennizzi’

C’erano i nomi di tutte le 160 imprese di artigianato artistico sardo nei cartelli sistemati sotto il palazzo del Consiglio regionale in via Roma a Cagliari. Nomi di aziende in crisi che hanno deciso di manifestare per fare sentire la propria voce sulle difficoltà causate dall’emergenza coronavirus e sul fatto che non è stato ricevuto alcun aiuto. Al flash-mob hanno partecipato i rappresentanti di artigiani della tessitura, della ceramica, dell’oreficeria, della sartoria, della lavorazione del legno, del vetro e della pietra, del cuoio e della pelletteria. Obiettivo, sensibilizzare il Consiglio e la Giunta sull’urgenza di misure a sostegno. “Il nostro non è un appello – ha spiegato Gianluca Mureddu, referente centri commerciali naturali – è un urlo disperato perché molti colleghi non hanno i soldi nemmeno per pagare la corrente, siamo fermi da un anno perché non ci sono più eventi e mostre e perché il turismo è crollato”. Il calo di fatturato registrato da quando c’è la pandemia è stato del 70 per cento.

Ora, ha aggiunto, “chiediamo un indennizzo per un settore che non è solo impresa: ogni artigiano rappresenta un piccolo mondo di storia perché contribuisce a esprimere il valore culturale dell’Isola”. La richiesta per la sopravvivenza è tra i quattromila e i settemila euro per attività, “con la speranza che tutti gli eventi riprendano”. In mancanza dell’indennizzo, nell’arco di tre mesi molti laboratori rischiano di chiudere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share