Continuità, Alghero senza voli. Incontro della Regione col Governo per superare l’emergenza

“Abbiamo fissato un incontro tecnico per il 4 gennaio con ministero dei Trasporti, Enac e Regione Sardegna che ci consentirà di garantire, con una procedura di emergenza, i collegamenti tra l‘aeroporto di Alghero e gli scali di Roma e Milano. Su questo punto l’attenzione del Governo è massima, così come è massimo il sostegno alla Regione per un modello sardo di continuità che sia corrispondente alle esigenze della Sardegna”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, al termine dell’incontro oggi a Roma con il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, , al quale ha partecipato anche il presidente della commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda (FdI).

“Stiamo mettendo in campo – ha detto il deputato di Fratelli d’Italia – tutto l’impegno possibile per supportare la Regione Sardegna nel garantire al Nord ovest e all’aeroporto di Alghero un sistema di continuità territoriale e lo stiamo facendo con il supporto del Governo con il vice ministro Galeazzo Bignami e l’Enac e siamo convinti di trovare la soluzione rispettando i tempi. Inoltre, abbiamo anche parlato della possibilità di aprire tratte con altri aeroporti italiani e sperimentare nuovi sistemi di continuità territoriale. Un dialogo continuo che approfondiremo con tutti i commissari della Trasporti, tramite l’indagine conoscitiva sul trasporto aereo che partirà alla Camera dei deputati a gennaio. Un impegno alla luce del cambiamento dell’offerta del mercato aereo nazionale”, ha concluso Deidda.

Intanto si attende di conoscere la data per la seduta pubblica in cui saranno aperte le buste dell’offerta economica delle tre compagnie aeree che hanno presentato la candidatura a svolgere il servizio pubblico sulle rotte di Olbia e Cagliari: Ita, Volotea e AeroItalia. La gara prevede un’asta al ribasso con base di circa 52 milioni di euro: il Cagliari-Fiumicino-Cagliari vale 18,848 milioni (iva inclusa), quello per Linate 11,266 mln. Olbia parte da quasi 4 mln per la tratta da e verso Fiumicino e altrettanti per Linate. Più remunerativo anche se snobbato, il collegamento da Alghero che prevede 8,7 milioni di euro su Fiumicino e 5,14 su Linate.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share