Continuità aerea, proroga del Governo. Voli salvi anche dopo lo stop di Alitalia

I voli in continuità territoriale saranno garantiti anche dopo la cessazione delle attività di Alitalia. L’annuncio è arrivato con una nota del ministero delle Infrastrutture che riferisce della firma da parte di Enrico Giovannini del decreto che stabilisce il regime per garantire che i servizi ‘onerati’, ossia di continuità territoriale disposti dallo Stato qualora il libero mercato non li assicuri. Si tratta delle rotte da Cagliari, Olbia e Alghero, verso Roma Fiumicino e Milano Linate e viceversa. Dunque i voli saranno garantiti anche dopo il 15 ottobre, data in cui è prevista la cessazione delle attività da parte della compagnia Alitalia. Il decreto consente, inoltre, alla Regione “di selezionare con rito abbreviato il vettore per i prossimi sette mesi – si legge nel comunicato – nelle more dell’affidamento con la procedura ordinaria”.

La selezione, in linea con le indicazioni di Bruxelles, “avverrà applicando il nuovo regime di servizi onerati sul quale, come detto, si sta concludendo il confronto con la Commissione europea. In parallelo verranno completate le attività per l’affidamento a procedura ordinaria dei servizi di volo per la continuità territoriale su un arco temporale pluriennale. Si tratta di un importante risultato, frutto dell’impegno del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, insieme alla Regione, per garantire la piena connettività dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share