Comincia l’era del metano in Sardegna: nel 2020 raggiungerà le prime case

La primavera 2020 potrebbe riservare una sorpresa per 4.500 utenze di Quartu, Quartucciu, Monserrato, Settimo e Sinnai allacciate al Bacino 33 della rete del gas. Per la prima volta nell’Isola, infatti, nelle case arriverà il metano. L’ultima autorizzazione al deposito di Gnl, gas naturale liquido, è stata data a metà dicembre e sin già dopo le feste aprirà il cantiere in via della Musica a Quartu dove era prevista una cabina di miscelazione. Il progetto, per un investimento complessivo di 900mila euro, è della Isgas 33 che fa parte del gruppo Isgas e che è concessionaria pubblica del servizio di erogazione del gas nelle casa per i cinque centri dell’hinterland di Cagliari, sino al 2032.

“Grazie al silos criogenico da 60 metri cubi saremo in grado di gestire fino a 4.500 utenze – spiega all’Ansa il direttore tecnico delle società del gruppo, Mario Batetta – avremo una portata duemila metri cubi per ora e saremo il primo concessionario a fare arrivare il metano nelle case”. Il Gnl arriverà al deposito a bordo di autobotti e il gas arriverà probabilmente dall’Europa meridionale, anche se i contratti di fornitura devono essere ancora perfezionati. “Contiamo di ultimare i lavori entro aprile e avviare subito dopo l’erogazione in rete e i clienti non noteranno nessuna differenza rispetto all’aria propanata e non dovranno cambiare neppure i sistemi di cottura o riscaldamento”. Mediamente si calcola che il risparmio tra l’attuale sistema e il Gnl possa essere del 25 per cento per le famiglie, ma anche l’ambiente potrà trarne benefici grazie alla minore anidride carbonica rilasciata in atmosfera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share