‘Cara’ Sardegna: nell’Isola i prezzi aumentano più che nel resto d’Italia

In Sardegna i prezzi al dettaglio corrono più che nel resto d’Italia. Lo denuncia Adiconsum Sardegna, commentando i dati definitivi sull’inflazione di gennaio diffusi dall’Istat. Mentre la media italiana dell’inflazione è al 4,8 per cento, nell’Isola i listini al dettaglio aumentano a gennaio del 5,4 – analizza l’associazione -. Questo si traduce in un maggior esborso, considerando la spesa per consumi annua di una famiglia ‘tipo’ residente in Sardegna, pari a più 1.436 euro a nucleo.

A Cagliari situazione particolarmente critica per la sezione ‘Abitazione, acqua, elettricità e combustibili’. La variazione congiunturale segna un più 9,6 per cento, in aumento rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione in aumento dello 0,3. L’indice tendenziale, che registra più 23,1 per cento, risulta essere in aumento rispetto al più 13,5 registrato nel mese di dicembre 2021. Tra le singole classi, in aumento si segnalano variazioni significative su ‘Energia elettrica’ (più 26,2 per cento), ‘Gas’ (più 5,6), ‘Gasolio per riscaldamento’ (più 4,2) e ‘Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa’ (più 2,6).

In diminuzione non si segnala alcuna variazione. In generale A Cagliari, a gennaio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del più 1,4 per cento, in aumento rispetto al mese precedente. L’indice tendenziale registra una variazione del più 5,1 per cento, risultando così in aumento anche rispetto alla variazione del mese di dicembre

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share