Cambio al vertice di Confagricoltura Cagliari: ecco chi è il nuovo presidente

Alessandro Abis, 66 anni di Villasor, è stato eletto dall’assemblea provinciale degli associati, nuovo presidente di Confagricoltura Cagliari. Abis subentra a Luca Sanna, che oltre alla guida del provinciale è stato anche negli anni scorsi al vertice regionale dell’organizzazione di categoria agricola. Il neopresidente, imprenditore agricolo specializzato nella coltivazione cerealicola e di foraggere e anche nell’allevamento di bovini da carne, è uno storico dirigente territoriale di Confagricoltura di cui è stato vicepresidente per la provincia di Cagliari. All’attivo, sempre in ambito provinciale, ha circa 20 anni di esperienza trascorsi nel direttivo di Confcooperative e la presidenza della Cooperativa ortofrutticola di Villasor.

“Si tratta di una nuova sfida: ringrazio l’ex presidente Sanna per il lavoro svolto egregiamente e gli associati per la fiducia accordatami”. Così Abis che ha aggiunto: “L’impegno che richiede questo incarico impone dedizione e tanto lavoro affinché si possano rappresentare al meglio oltre mille aziende agricole del sud Sardegna. Oggi, dobbiamo affrontare nuovi e storici problemi che rallentano lo sviluppo del comparto: dalla mancanza di manodopera per le aziende, a un ricambio generazionale ormai ridotto al minimo. Si conti anche l’emergenza legata alla crisi climatica e agli eventi atmosferici straordinari che incombono sempre più sul mondo agricolo. A questo quadro si sovrappongono inoltre i problemi legati alle lungaggini e alla gestione della burocrazia, sia regionale e sia europea, che portano via tempo ed energie preziose alle attività produttive. La nuova squadra, con cui affronterò i prossimi tre anni della nostra organizzazione di categoria – ha concluso il presidente provinciale –, è compatta e propositiva nel sostenere le attività delle campagne”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share