Cagliari, Natale da 180mila passeggeri: tutti i nuovi voli della stagione invernale

L’aeroporto di Cagliari è pronto a festeggiare il Natale e la fine dell’anno confermando i numeri record registrati in tutto il 2019. Per Natale e Capodanno sono previsti circa 180mila passeggeri tra arrivi e partenze. Complessivamente, nel periodo tra il primo gennaio e il 15 dicembre 2019, i viaggiatori atterrati o decollati al ‘Mario Mameli’ sono stati 4.572.478, ovvero 373.246 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2018, pari a un aumento del traffico dell‘8,9 per cento. Nello stesso periodo i passeggeri che hanno viaggiato sulle tratte nazionali sono stati 3.226.815, mentre quelli che si sono mossi sulle direttrici internazionali hanno raggiunto la quota record di 1.345.663, con una crescita rispettivamente del 2,9 e del 26,4 per cento sui dati dell’anno scorso.

Per Gabor Pinna, presidente di Sogaer, società di gestione dello scalo “l’exploit dei voli internazionali e la performance positiva sul versante nazionale non sono congiunturali ma si spiegano con le strategie di sviluppo e diversificazione attuate negli ultimi anni da Sogaer e con le sinergie che abbiamo realizzato con le istituzioni”. “Non possiamo fermarci qui però, perché il contesto in cui operiamo è altamente competitivo e impone dinamicità e capacità di pianificare a lungo termine. In questi mesi abbiamo ricevuto da Enac l’approvazione del Piano quadriennale degli investimenti 2020-2024 e, consci del ruolo dell’aeroporto nella crescita economica del territorio, continueremo a lavorare per dotare il ‘Mario Mameli’ di strutture e servizi sempre più all’avanguardia”, conclude il presidente Pinna.

Tra le principali novità per la stagione invernale ci sono le rotte per Budapest (Ryanair), Palermo (Volotea), Venezia (easyJet), Malpensa (Air Italy), Madrid (Iberia Express). E ancora Ancona (Volotea), Tel Aviv (Israir, programmazione charter). Ryanair, il principale low cost europeo, volerà verso 11 mete internazionali, tra cui Parigi Bva, Bruxelles Crl, Karlsruhe-Baden, Francoforte Hhn, Cracovia, Madrid, Porto, Londra Stn, Siviglia, e Valencia, alle quali si aggiungerà rispetto alla stagione invernale precedente Budapest. Altre conferme riguardano i vettori easyJet e Vueling che continueranno a operare sull’aeroporto di Cagliari durante l’inverno, rispettivamente sulle rotte di Londra Stn e Barcellona. Iberia Express scommette su Cagliari nella ‘peak winter’ con il volo su Madrid.

Nei voli di linea operati sul territorio nazionale, oltre ai voli della continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate di Alitalia, il network nazionale invernale 2019-20 prevede i collegamenti di Volotea che ora ha base stabile a Cagliari e i voli per Palermo, incrementando quelli per Genova, Napoli, Torino e Verona, oltre che per Ancona. Ryanair servirà il mercato domestico operando 10 collegamenti per: Bergamo, Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Pisa, Roma CIA, Treviso e Verona. Debuttano quest’inverno i nuovi collegamenti easyJet per Venezia che vanno ad aggiungersi ai tradizionali voli operati su Milano Malpensa. Novità di rilievo anche i voli di Air Italy che collegheranno Cagliari con Milano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share