Erano più di un centinaio gli esponenti del movimento per la Zona franca in Sardegna che, questa mattina a Cagliari, sono entrati negli uffici della direzione dell’agenzia delle dogane, occupandola per tre ore. All’entrata degli uffici che danno sul porto i manifestanti hanno esposto uno striscione con la scritta “Sardegna zona franca”.
Aria e facce tese tra gli impiegati e i manifestanti, e a nulla sono valsi i tentativi di Marcello Demuro, il direttore dell’agenzia, che ha tentato di calmare gli animi spiegando le ragioni dell’inutilità del gesto.
Momenti di tensione, strattoni e qualche urlo contro i poliziotti, sino a quando uno dei manifestanti è stato portato via di peso. Tre dei manifestanti rischiano ora di essere denunciati.
Uno dei manifestanti, che si è dichiarato indipendentista e ha mostrato una patente rilasciata dalla Repubblica della Sardegna” ha urlato contro gli agenti: “Voi siete italiani, non potete toccarmi. Io faccio parte del popolo sardo, voi siete dei traditori, difendete i delinquenti”.
Attualmente davanti all’Agenzia delle Dogane ci sono ancora una decina di persone.