Black Friday, i sette consigli e i “trucchi” per uno shopping online sicuro

È diventato un appuntamento da cerchiare sul calendario quando si parla di shopping. Soprattutto negli ultimi anni: parliamo del Black Friday, in arrivo venerdì 29 novembre. Ma – come viene evidenziato da Udicon-Unione per la difesa dei consumatori – è «importante arrivare preparati e fare acquisti in sicurezza, soprattutto online, per evitare possibili truffe». E allora ecco arrivare una lista di utili consigli a riguardo da parte proprio della Udicon.

Comunicazioni e pagamento

«Non cliccare su link contenuti in messaggi e-mail o sms che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza. Le banche e le aziende affidabili non ti chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il pin o messaggi dei pacchi in spedizione. Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fai attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati perché anche questi possono essere segnali di qualche truffa online», viene spiegato. E ancora: «Utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciabili, ma evita i bonifici diretti a meno che non sia un venditore verificato. Assicurati anche che i tempi di consegna siano ragionevoli, generalmente non superano i 30 giorni per gli acquisti online».

Rivenditori e sconti

E continuano nei consigli: «Se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce, verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sulle diverse piattaforme da altri consumatori. Verifica sempre la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura “https” accanto all’url, ma anche le informazioni dell’azienda come partita Iva, indirizzo e modulo di contatto del venditore». E viene aggiunto: «Prima di acquistare un prodotto scontato, verifica attentamente il prezzo antecedente lo sconto, per capire effettivamente se è un affare».

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share