È diventato un appuntamento da cerchiare sul calendario quando si parla di shopping. Soprattutto negli ultimi anni: parliamo del Black Friday, in arrivo venerdì 29 novembre. Ma – come viene evidenziato da Udicon-Unione per la difesa dei consumatori – è «importante arrivare preparati e fare acquisti in sicurezza, soprattutto online, per evitare possibili truffe». E allora ecco arrivare una lista di utili consigli a riguardo da parte proprio della Udicon.
Comunicazioni e pagamento
«Non cliccare su link contenuti in messaggi e-mail o sms che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza. Le banche e le aziende affidabili non ti chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il pin o messaggi dei pacchi in spedizione. Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fai attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati perché anche questi possono essere segnali di qualche truffa online», viene spiegato. E ancora: «Utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciabili, ma evita i bonifici diretti a meno che non sia un venditore verificato. Assicurati anche che i tempi di consegna siano ragionevoli, generalmente non superano i 30 giorni per gli acquisti online».
Rivenditori e sconti
E continuano nei consigli: «Se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce, verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sulle diverse piattaforme da altri consumatori. Verifica sempre la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura “https” accanto all’url, ma anche le informazioni dell’azienda come partita Iva, indirizzo e modulo di contatto del venditore». E viene aggiunto: «Prima di acquistare un prodotto scontato, verifica attentamente il prezzo antecedente lo sconto, per capire effettivamente se è un affare».