Si scalda la voglia di acquisti col Black friday. È la fotografia di Confcommercio secondo cui quest’anno il Black friday vede un incremento significativo degli italiani pronti allo shopping: il 67,2% rispetto al 60% dell’anno scorso, soprattutto donne e adulti sotto i 50 anni, in particolare del Nord Italia. E quasi 2 su 3 approfittano di questi sconti per comprare i regali di Natale in anticipo.
Gli articoli gettonati
Tra gli articoli gettonati resta in testa l’abbigliamento, anche se con una leggera diminuzione, da un anno all’altro, dal 57% al 53%. L’elettronica fa un balzo in avanti passando da un 44,7% a un 52,2%. Bene anche i prodotti per la cura della persona, gioielli, libri e articoli per bambini. Si spende anche di più: il budget medio destinato alle spese durante il Black friday ammonta a 261 euro, contro i 236 euro del 2023.
Ma quanto sottraggono agli acquisti natalizi le vendite effettuate con le promozioni Black friday? Meno del 10% per il 36% delle attività commerciali; fra il 10 e il 20% per il 23% e tra il 20 e il 30% per il 17% delle imprese.