Aumenta il traffico negli aeroporti sardi durante le feste: ma i prezzi dei biglietti limitano l’afflusso turistico

Aumenta il traffico negli aeroporti sardi durante le festività. Nel principale scalo dell’Isola, a Cagliari, fino al 7 gennaio sono attesi circa 230mila passeggeri tra arrivi e partenze. Gli aeroporti del Nord Sardegna, Alghero e Olbia, prevedono un flusso complessivo di 122.500 passeggeri, con 833 voli programmati e un’offerta di circa 148mila posti, segnando un incremento del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al Riviera del Corallo sono previsti circa 50.500 passeggeri e 330 movimenti, con una capacità di oltre 60mila posti. Lo scalo di Olbia Costa Smeralda stima oltre 72mila passeggeri e 503 movimenti, con un’offerta di 87.500 posti disponibili. Un incremento che però non riflette un vero incremento del turismo nel periodo tra Natale e l’Epifania: la maggior parte dei passeggeri in arrivo sono sardi che lavorano o studiano fuori dall’Isola e che rientrano per un breve periodo di vacanza. Inoltre, il costo elevato dei biglietti aerei, in particolare per chi non è residente, limita ulteriormente l’afflusso di turisti.

Per chi parte dalla Sardegna, la maggior parte dei viaggi è concentrata intorno a Capodanno, con pacchetti di tre o quattro giorni verso destinazioni insolite come il Marocco o la Turchia. In calo, invece, i movimenti interni rispetto agli anni precedenti: meno cagliaritani si sposteranno verso Alghero e meno sassaresi scenderanno lungo la Carlo Felice per passare il Capodanno a Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share