Artigianato sardo ed enogastronomia, il progetto Insula sbarca a Milano

Con il programma di marketing strategico “Insula – Sardinia quality world”, promosso dall’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal Cipnes-Gallura attraverso la divisione Agrifood e marketing territoriale Insula, la Sardegna è presente alla ventisettesima edizione della kermesse milanese dell’Artigiano in Fiera, con la formula promozionale identitaria e sostenibile del turismo delle esperienze: la “Destinazione Sardegna” si propone con le sue eccellenze produttive (artigianato artistico, moda, design ed enogastronomia), in un percorso esperienziale accompagnato anche dalla proiezione di filmati e percorsi di realtà virtuale tra cammini, borghi, e archeologia nel cuore dell’Isola.

Presso lo stand della Regione Sardegna tutti i giorni da sabato 2 a domenica 10 dicembre è possibile fare un suggestivo viaggio a passo lento tra tradizione e innovazione alla scoperta dei segreti dei “Maestri artigiani di Sardegna”: nell’area dedicata ai maestri artigiani si può partecipare alle fasi di produzione di alcune filiere identitarie, apprendere direttamente le tecniche di lavorazione, e degustare deliziosi piatti partendo dalla materia prima di filiera e passando per le tecniche di lavorazione artigianali e la preparazione finale a cura degli chef dell’Isola.

I maestri artigiani presentano le principali lavorazioni dell’artigianato artistico della Sardegna, il tappeto, i cesti tradizionali, il corallo di Alghero, le maschere di Mamoiada, le creazioni orafe, ma anche i pani, la pasta e i dolci artistici e tradizionali. Nell’area dedicata alla Sardegna si può inoltre assistere a un suggestivo programma giornaliero di eventi di animazione artistica con i balli tipici, i magici suoni degli antichi strumenti musicali, l’esibizione delle iconiche maschere del carnevale sardo, e le sfilate di sartorie e atelier dell’Isola. Il modulo espositivo della Regione Sardegna è ospitato nel padiglione 2, corsia A.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share