Ampliamento dell’aeroporto di Olbia: aggiudicata gara di progettazione lavori

Sarà una joint venture composta da Spea Engineering, Aecom, Satta & PartnersArchigroup e l’ingegner Giovanni Felice Boneddu a eseguire i lavori di progettazione e direzione dei lavori dell’ampliamento dell’aeroporto ‘Costa Smeralda’ di Olbia. Oggi è stato aggiudicato il bando di gara, pubblicato lo scorso 6 settembre dalla Geasar, la società che gestisce lo scalo. Ad annunciarlo, in una nota, la Spea: “I lavori previsti sull’aeroporto di Olbia riguarderanno il terminal passeggeri, il terminal autonoleggi (attualmente separato dall’aerostazione), le piazzole di sosta aeromobili, la viabilità land-side di accesso all’aerostazione e le relative aree di sosta (auto private, taxi, autonoleggi, mezzi pubblici ed operatori aeroportuali)”, si legge. “Alla gara per l’affidamento della progettazione e la direzione dei lavori hanno partecipato i grandi nomi dell’ingegneria aeroportuale mondiale”.

Per quanto riguarda gli interventi sull’aerostazione, l’importo dei lavori di ampliamento all’anno 2040 stimato da Geasar è di 30 milioni e 750mila euro, con un primo ‘lotto funzionale’, del valore di 24 milioni e 950mila euro, relativo alle previsioni di traffico sino al 2030. Per le attività di progettazione e direzione dei lavori, il bando di gara Geasar prevedeva un compenso base di 2,535 milioni di euro.

“Le priorità di progetto saranno il dimensionamento degli spazi operativi del terminal, per ottimizzarli rispetto alle previsioni di crescita del traffico, e il miglioramento della “passenger experience” in termini di comfort e di riduzione dei tempi di attesa nelle aree critiche di processo, quali i check-in e i controlli sicurezza e passaporti”, continua la nota stampa. “Il progetto mirerà al miglioramento dei livelli di servizio, con l’obiettivo di raggiungere i più elevati standard internazionali definiti dalla Iata, tutto nel segno di una progettazione efficiente e sostenibile in termini economici e ambientali e fortemente caratterizzata dalle specificità architettoniche e naturalistiche della Costa Smeralda”, precisa il comunicato.

L’intervento è destinato ad ampliare il terminal soprattutto nel ‘lato aria’ e in particolare nel settore delle departure lounges, realizzando nuovi gates di imbarco. È inoltre previsto un riassetto funzionale delle aree destinate ai passeggeri: l’incremento delle dotazioni (check-in, controlli sicurezza e passaporti, ecc.), necessario per far fronte al traffico previsto nel prossimo futuro, e la razionalizzazione dei percorsi interni dei passeggeri .

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share