Alghero traina il turismo nella Provincia di Sassari anche a settembre: ecco i numeri degli alberghi nel Nord dell’Isola

È ancora Alghero, anche nel mese di settembre, trainare il turismo della Provincia di Sassari. Il report sull’andamento delle strutture alberghiere realizzato dalla Federalberghi-Confcommercio della Provincia di Sassari ha evidenziato numeri molto alti nella cittadina catalana. In tutto sono campionati 136.590 posti letto su base mensile, ai quali si riferiscono 9.750 arrivi nazionali che hanno generato 28.036 presenze e 19.069 arrivi d’oltralpe che trascinano 67.531 presenze. L’indice di riempimento camere, ottenuto dalla frazione tra camere occupate e totale camere disponibili, per l’intera Provincia di Sassari, ha fissato l’asticella su un lusinghiero 80,23 per cento contro il 76,71 per cento dello stesso mese del 2023. 

Alghero supera la media provinciale, occupando le camere d’albergo al 85,46 per cento sul totale disponibile, superando la quota del 80,30 per cento raggiunta nel settembre 2023. Leggermente in flessione i numeri registrati a Sassari, Castelsardo, Stintino, Valledoria e l’arco sotteso dal Golfo dell’Asinara e aree interne, visto che l’occupazione camere di settembre 2024 si attesta al 68,56 per cento contro il 69,66 per cento dello stesso mese del 2023.

“Alghero traina l’occupazione alberghiera della Provincia di Sassari, raggiungendo le occupazioni record anche del 2022 e confermandosi quindi quale meta prediletta in Sardegna dai vacanzieri di tutta Europa – sottolinea il Presidente della Federalberghi Confcommercio della provincia di Sassari Stefano Visconti – mentre un leggero rallentamento contraddistingue il resto del territorio, sebbene si tratti di una lievissima flessione”. Dalla composizione numerica di arrivi e presenze, è evidente il ritorno del turismo europeo, che rende ancora più soddisfacenti le performance raggiunte. 

“Il Nord Sardegna in generale è oramai da tempo destinazione graditissima al turismo marino balneare internazionale, con presenza assidua di visitatori tedeschi, inglesi, francesi, svizzeri, spagnoli e scandinavi. Per questo – continua Visconti – sarà opportuno ragionare col Sistema aeroportuale del Nord Sardegna sul potenziamento di collegamenti da mercati maturi, cioè che già conoscono e apprezzano il nostro prodotto turistico, che al momento sono poco o per niente collegati, come alcune aree vaste dell’Europa centrale e settentrionale.  Consapevoli degli ostacoli – prosegue – creati da alcuni limiti strutturali della destinazione, è necessario proseguire nella strada già tracciata della collaborazione e compartecipazione a progetti che abbiano come fine ultimo la promozione dei prodotti e dei servizi localmente erogati, magari mettendo a valore la capacità degli aeroporti di dare visibilità alla destinazione, visti i grandi transiti che caratterizzano le aerostazioni”. 

La Regione Sardegna può essere interlocutore e motore di progetti di sviluppo. “Il nostro assessorato di riferimento è interlocutore indispensabile, con il quale la nostra Federalberghi-Confcommercio ha avuto e tutt’ora ha scambi frequenti.  Messa in archivio buona parte di questa stagione – conclude Visconti – e incoraggiati dai buoni risultati raggiunti, è ora il momento di pianificare le azioni da compiere per garantire il successo anche a quelle che verranno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share