Ai sardi piace più la Renault della Fiat: 31mila auto nuove nel 2018, una Ferrari

Se il matrimonio tra Italia e Francia, tra la Fca Motors (Fiat e Chrysler) e la Renault, non è andato in porto, i sardi hanno già scelto da che parte stare. E non è quella nazionalista. In fatto di automobili, in controtendenza con i dati del resto della Penisola, la Sardegna preferisce quelle della storica casa d’Oltralpe.

A dirlo sono i dati dell’Aci (Automobile club Italia), rielaborati dallo staff di Sseo, l’osservatorio socio-economico della Sardegna (clicca sull’infografica): il numero complessivo di automobili acquistate dai sardi nel 2018 ammonta a 31mila veicoli (in calo drastico negli ultimi anni) e in cima alle scelte c’è proprio la Renault, con una quota del mercato che raggiunge quasi il 13 per cento pari a più di quattromila veicoli. Solo al secondo posto si piazza la Fiat, con l’11,5 per cento del mercato sardo e 3.577 veicoli venduti nell’anno di riferimento.

Il dato di Renault registrato in Sardegna è più alto di quasi il doppio della media italiana dove il marchio francese si ferma al 6,4 per cento del mercato, spiegano gli analisti di Sseo. La Fiat, al contrario, in Italia risulta essere quello più venduto con il 17,2 per cento, ben 5,7 punti percentuali in più di quanto fatto registrare in Sardegna. Al terzo posto nell’Isola, con il 10,1 per cento, c’è la Ford, il marchio americano vende 3.152 veicoli facendo registrare un valore superiore alla quota di mercato posseduta in Italia (+3,5%). A chiudere la graduatoria dei cinque marchi più venduti, al quarto, è la Volkswagen con l’8,2 per cento del mercato e a sorpresa la Dacia (marchio sempre controllato dalla Renault) con il 6,6 per cento del mercato.

Nel segmento delle auto di lusso, in Sardegna nel 2018 è stata venduta una sola Ferrari, 4 Lexus, 26 Porsche e 4 Jaguar. Nessuna vendita tra i marchi di lusso per la Lamborghini e anche per il marchio americano Tesla, conosciuto principalmente per la produzione di veicoli elettrici.

Mar.Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share