Agricoltura, l’allarme della Coldiretti: “L’assessorato perde troppo personale”

La Coldiretti lancia il grido d’allarme a causa della voragine di personale che colpisce gli uffici regionali a partire dall’assessorato all‘Agricoltura. Secondo i vertici dell’associazione di categoria, infatti, “in 10 anni la struttura ha quasi dimezzato il numero dei propri dipendenti con un conseguente innalzamento della età media. Stessa situazione nelle tre agenzie agricole Agris, Laore e Argea, in particolare in quest’ultima, braccio operativo dell’assessorato per la gestione degli aiuti regionali e comunitari”. Questo comporterebbe gravi ripercussioni sul comparto agricolo a causa di un sistema contraddittorio che “presenta pesanti lacune nei punti nevralgici pur contando nell’intero sistema circa 1.800 dipendenti”.

Per quanto riguarda i numeri “nell’ultimo decennio i dipendenti dell’assessorato all’Agricoltura sono passati da più di 140 a meno di ottanta. La fuga è dovuta innanzitutto agli effetti delle più favorevoli norme sui pensionamenti (quota 100) e anche al fatto che più di una ventina hanno ottenuto il trasferimento in altri assessorati”. La situazione non migliora nelle tre agenzie regionali agricole: “In Argea la situazione più difficile, in quanto oltre ad essere pochi e la maggior parte dei quali prossimi al pensionamento, si ritrova un coacervo di dipendenti molti dei quali provenienti da altri comparti e prestati.

La conseguenza è un sistema statico:“Questi numeri purtroppo confermano una situazione che stiamo denunciando da tempo – afferma il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –. L’agricoltura, al centro di tutti i programmi politici, si posiziona invece in ultima fascia quando si tratta di fare delle scelte e programmare concretamente”. L’ideale sarebbe, secondo il direttore, Luca Saba, “una profonda rimodulazione dei servizi anche negli Enti agricoli, il potenziamento e la centralità dell’assessorato che dovrebbe svolgere il ruolo di guida del sistema dando gli strumenti, attraverso una fotografia reale di tutti i settori agricoli con dati e potenzialità dei vari settori, oltre che per adeguare i servizi, per poter scrivere bandi in modo efficace ed utili per la crescita del sistema agricolo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share