Un grande traguardo per un giovane artista isolano: Gabriele Pais, tatuatore cagliaritano di 26 anni, ha conquistato un articolo di cinque pagine sul nuovo numero della rivista mensile “Tattoo Life” dedicata all’arte del corpo e diffusa in tutta Italia.
“Spero di non diventare mai così presuntuoso da definirmi un artista completo” ha risposto Pais alla giornalista del periodico milanese che gli chiedeva quando avrebbe considerato concluso il suo percorso. Forse non sarà ancora un artista completo, ma di sicuro Pais ha già ottenuto traguardi importanti: terminati gli studi d’arte, dopo essersi dedicato a pittura, scultura e installazioni con mostre personali e collettive nel Cagliaritano ha scelto la strada dei tatuaggi come via espressiva.
Da qualche anno lavora nello studio “Elegant Ink” di Pula e i suoi lavori sono già stati premiati e apprezzati in tutta Italia; di recente inoltre è stato ospite negli studi di Pietro Sedda a Milano e Matteo Pasqualin in Veneto, due tra gli artisti italiani più conosciuti e amati nel panorama della body art internazionale.
Nello stile personale di Gabriele Pais, che trova la sua espressione ideale nei tatuaggi realistici in bianco e nero, si ritrova la profondità dei grandi classici della storia dell’arte con particolare attenzione per ombre e chiaroscuri in grado di rendere dinamiche le scene e vividi i ritratti.
Francesca Mulas