Nel Sinis almeno 30 nuraghi sottoterra. Allarme di un esperto: ‘Sono in pericolo’

L’allarme lo ha lanciato il quotidiano francese Le Monde (nella foto): “La Pompei sarda – ovvero i tesori megalitici del Sinis, nell’Oristanese – è in pericolo”. Il riferimento è ai nuraghi finiti sotto terra, quelle più vicini al mare, e che adesso rischiano di scomparire per via dell’erosione marina.

Del caso se ne sta occupando Sergio Frau, giornalista e scrittore, esperto in archeologia, come racconta anche Il Sole 24 Ore che ha ripreso la notizia di Le Monde. Frau sostiene che nel Sinis ci sono tra i trenta e i quaranta nuraghi coperti dal fango. L’esperto sostiene che la stessa megalopoli di Mont’e Prama – una città nascosta  sotto terra ed estesa per sedici ettari – è solo “una piccola parte dell’immenso patrimonio che inn Sardegna va ancora scoperto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share