‘La valigia dell’attore’ torna il 27 luglio: Premio Volonté a Pierfrancesco Favino

La valigia dell’attore” si farà. Sono confermate le date, dal 27 luglio al primo agosto, per la sei giorni di incontri e proiezioni. Gli ingressi al momento sono liberi fino a esaurimento posti. Sarà la Fortezza I Colmi a La Maddalena ad accogliere la seconda tappa del circuito di festival “Le isole del cinema”. Un atto coraggioso nell’incerto panorama dettato dall’emergenza Covid-19 che gli ideatori Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu hanno voluto perseguire per dare continuità all’appuntamento annuale di approfondimento sul lavoro d’attore dedicato a Gian Maria Volonté. Un progetto che tiene vivo il rapporto tra il grande attore e l’isola dove ha vissuto per anni e dove ha scelto di essere sepolto.

Tra gli ospiti è atteso Pierfrancesco Favino, tra gli attori più affermati della scena italiana e internazionale: a lui il primo agosto sarà consegnato il Premio Volonté 2020. Seguirà la proiezione di “Hammamet” (2020) di Gianni Amelio accompagnata dalle riflessioni dello stesso Favino e un altro degli interpreti del film, Luca Filippi. Organizzata dall’associazione culturale Quasar, l’evento si snoda tra proiezioni serali alle 21.15 e incontri mattutini delle 11 moderati dai critici Boris Sollazzo, Fabrizio Deriu e Fabio Ferzetti. Registi, interpreti e operatori illustreranno alcuni film e documentari più significativi della scorsa e attuale stagione, con un’attenzione alla produzione sarda.

A dare il via alle proiezioni è “L’ultimo pizzaiolo” di Sergio Naitza: preziosa memoria sulle sale ormai chiuse e fatiscenti e sulla sapienza artigianale cancellata dalla tecnologia. Tra i film anche “L’Agnello“, opera prima di Mario Piredda che lo presenterà assieme alla giovanissima Nora Stassi, attrice protagonista. E ancora: The man of Trees (2019) di Salvatore Manca, “I 7 fratelli Cervi” (1968) di Gianni Puccini per la serata dedicata a Volonté, “L’ultimo piano” (2019), prodotto, diretto e interpretato dagli allievi della Scuola d’Arte cinematografica intitolata a Volonté. Sarà infine Il regista Daniele Luchetti, insieme al presidente del Nuovo Imaie, Andrea Miccichè, a presentare il laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione in programma dal 2 al 9 agosto a Caprera.

[foto di Ugo Buonamici per ‘La valigia del’attore’]

Total
78
Shares
Загрузка...
Related Posts
Total
78
Share