Addio a Taviani, Gavino Ledda piange Vittorio: “Ho perso un amico”

“Ho perso un amico, una persona generosa, appassionata, affettuosa e colta”. Gavino Ledda, l’autore del celeberrimo Padre padrone, portato al cinema dai fratelli Taviani che con quel film conquistarono quarant’anni fa la Palma d’oro al Festival di Cannes, piange così Vittorio Taviani, scomparso oggi a Roma. Ledda e i due fratelli registi si erano recentemente rincontrati pochi mesi fa sul set del film “Dalla quercia alla palma, i quarant’anni di Padre padrone”, backstage del film palma d’oro nel 1977.

“Con Vittorio- racconta- era un piacere chiacchierare di qualsiasi argomento, dal cinema alla musica, lo ricordo sempre prodigo di consigli e incoraggiamenti. E ricordo che poco tempo dopo l’uscita del film, a Roma, ebbi una volta un malore: mi venne spontaneo chiamarlo. Lui, insieme a Paolo, si precipitò in albergo, portandosi dietro il suo medico e mi rimase vicino fino a quando non ripresi le forze. Ecco, in questo dettaglio apparentemente insignificante, ritrovo tutta l’umanità e l’altruismo di Vittorio”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share