Le previsioni per il vino in Sardegna: “Questa vendemmia sarà abbondante”

Ottima e abbondante. Qualità e quantità delle uve lasciano ben sperare per la vendemmia di quest’anno in Sardegna. Dopo tre anni difficili, questo 2020 caratterizzato dalla pandemia servirà ad invertire la tendenza. In Italia la produzione sarà pressoché in linea con quella della scorsa annata con una lieve diminuzione; in Sardegna, invece, dovrebbe crescere del 18 per cento, passando da 363mila a 429mila ettolitri di vino. Un dato probabilmente destinato a crescere anche grazie in particolare alla buona produzione di Vermentino confermata dalla raccolta di questi ultimi giorni. I dati sono contenuti nel dossier sui dati nazionali “Previsioni vendemmiali 2020” presentato da Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini. Se nel 2017 la produzione risultò scarsa, nel 2018 la qualità fu al di sotto della media e nel 2019 le gelate condizionarono pesantemente gli operatori del settore, stavolta sembra che nulla possa modificare il segno positivo tanto atteso.

“In questo 2020, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, – afferma Mariano Murru, presidente Assoenologi Sardegna – torneremo a una situazione di normalità con produzioni più vicine alla media degli ultimi 10 anni”. Insomma, il periodo nero, contrassegnato da diversi problemi per un settore comunque in crescita, sembra davvero superato almeno per quanto riguarda il lato produttivo. In sintesi, una vendemmia nel segno dell’alta qualità in Sardegna. Non si sono verificati eventi atmosferici negativi a parte qualche sporadica gelata al Nord sul vermentino, nell’Oristanese sulla vernaccia e più consistente nel Sud dell’isola soprattutto su chardonnay e moscato ma comunque percentualmente limitata. Al momento, le uve mostrano una buona qualità, con il vermentino in eccellente forma, seguito da malvasia, nasco e nuragus, torbato, vernaccia, solo per citare i più importanti. Qualità molto buona anche per le uve rosse come il carignano e il cannonau, buona qualità anche sul bovale. Le uve moscato e masco grazie alle particolari condizioni climatiche in fase di raccolta per la produzione dei passiti fanno ben sperare in produzioni di ottima qualità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share