I master chef della Marina: tre brigate a Cagliari per il contest ‘Un piatto senza confini’

È la cucina, ormai, il vero spettacolo di Cagliari. Tra nuove aperture di ristoranti e gare a colpi di piatti e padelle, il capoluogo isolano sta diventando sempre più una meta culinaria ricercata e apprezzata. “Un piatto senza confini” è il contest enogastronomico internazionale che mette a confronto, il 15 e 16 dicembre, tre brigate guidate da tre master chef dell’associazione Euro-Toques Italia, presieduta da Enrico Derflingher: Gianni Tarabini, Luigi Pomata e Anuelo Serra. Epicentro il quartiere Marina, coinvolti 12 ristoranti e ovviamente il social network Instagram.

Protagonisti saranno i prodotti locali a filiera corta, con forte valenza identitaria: Carignano, zafferano, pecorino e carciofo spinoso, promossi dai centri commerciali naturali di Calasetta, Sant’Antioco e Villasor presieduti rispettivamente da Roberto Perseo, Gianni Esu e Franco Onnis. Ingredienti che necessariamente devono essere utilizzati nel menù comune a tutte le tre brigate e che, nel personale estro degli chef, incontrano poi sapori, ricette, tecniche di preparazione di altre culture.

“Col cibo abbattiamo confini e pregiudizi grazie alla forza dei territori che esprimono eccellenze apprezzate in tutto il mondo”, spiega Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari centro storico e ideatore dell’iniziativa. In giuria oltre agli chef Enrico Deflingher e Sergio Mei, Alberto Lupini, direttore di Italia a tavola, il giornalista Enrico Pilia, ma anche la velocista Dalia Kaddari. “L’obiettivo – precisa Mureddu – è promuovere i prodotti di qualità dei territori attraverso un turismo enogastronomico culturale ed esperienziale“. Un contest nel contest coinvolge poi gli avventori che potranno prenotare nei ristoranti lo stesso menù in gara ed esprimere il proprio giudizio postando la foto del piatto preferito su Instagram. Il profilo che ottiene più like per la foto in gara vincerà un fine settimana per due persone in uno dei territori coinvolti. Gran finale il 16 dicembre con gli chef all’hotel regina Margherita, dove Derflingher proporrà il risotto regina Vittoria, miglior piatto al mondo 2006.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share