Working Roma, il programma delle due giornate a Cagliari

Promozione di una completa integrazione socio-lavorativa della comunità Rom in Europa: con questo obiettivo ANCI Sardegna da oltre 24 mesi è partner del Progetto Internazionale Working Roma – Stop alle discriminazioni dei Rom in Europa, finanziato con risorse dell’Unione Europea – Asse Giustizia.
Nello specifico il progetto Working Roma intende prevenire il razzismo e la xenofobia nel luogo di lavoro, promuovere l’accesso di gruppi vulnerabili alla formazione professionale per favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro e rendere possibile una maggiore comprensione e tolleranza verso la popolazione Rom.
Le attività realizzate e i risultati raggiunti durante i due anni di attività del progetto Working Roma saranno presentati martedì 7 e mercoledì 8 novembre, alle ore 9.30, nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari in Via Roma 145.

Working Roma contro la xenofobia: il manifesto per l’integrazione dei rom

Durante la prima giornata, i rappresentanti istituzionali di Italia e Spagna sottoscriveranno un documento contenente le raccomandazioni, stilate dai partner europei, per l’inclusione socio-lavorativa dei Rom in Europa. Ci saranno Emiliano Deiana, Presidente di ANCI Sardegna, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’assessore alla Sanità regionale Luigi Arru, l’assessora al Lavoro regionale Virginia Mura, la prefetta di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino, il direttore di Anci Sardegna Umberto Oppus.
In questa occasione saranno presenti i rappresentanti degli altri Paesi europei partner di progetto, quali Spagna, Slovenia, Portogallo, Romania, Malta, Regno Unito, Grecia e Bulgaria, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Regione, e gli altri protagonisti di un’azione che vede un’ampia intesa tra settori e componenti diverse, dalle amministrazioni locali al mondo dell’associazionismo privato.

I lavori proseguiranno nella giornata di mercoledì 8 novembre, nei locali della Mediateca del Mediterraneo, sarà presente Dijana Pavlovic attivista e politica serba da anni impegnata nella difesa dei diritti della popolazione Rom. Ci saranno poi i responsabili delle realtà che da anni lavorano sul territorio per l’integrazione e la scolarizzazione dei Rom: Luisa Milia per la Fondazione Anna Ruggiu, Anna Puddu per la Caritas Diocesana, padre Stefano Messina per Migrantes.

Per raccontare il lavoro degli enti locali saranno presenti Ferdinando Secchi, assessore alle politiche sociali del Comune di Cagliari, Andrea Lutzu sindaco di Oristano e Giuseppina Biosa, assessora ai servizi sociali di Olbia.

(ragazzo rom a Cagliari, foto di Anna Marceddu)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share