Viaggio multimediale nella Città di Fondazione, anche Carbonia ha il suo Visitor center

Anche Carbonia ha il suo Visitor Center dedicato alla Città di Fondazione: l’info point multimediale, realizzato all’interno della ex Manifattura Tabacchi a Cagliari, è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Pietro Morittu, alla presenza di autorità istituzionali, della Giunta, di consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti comunali.

Morittu ha espresso tutta la sua “soddisfazione per un’iniziativa di ampio respiro che mira a promuovere e valorizzare la città di Carbonia unitamente a tutte le sue peculiarità architettoniche e storiche. L’Info Point Multimediale è uno spazio dedicato alla città simbolo dell’architettura razionalista in Sardegna e propone al pubblico una serie di installazioni dedicate alla più importante e ambiziosa tra le città di fondazione in Italia”.

Uno sguardo “tra il presente e il futuro – spiega Morittu – raccontato attraverso video e immagini che spaziano dagli archivi storici a una rilettura moderna dei monumenti più significativi della città con gli strumenti della tecnologia digitale e della realtà immersiva”.

L’inaugurazione dell’Info Point multimediale dedicato alla città di Carbonia si inserisce nell’ambito delle azioni materiali e immateriali finalizzate alla conoscenza dei fenomeni storici che hanno portato alla nascita delle Città di Fondazione. Di forte impatto la stanza immersiva con le immagini della città vista dall’alto, con i dettagli degli edifici pubblici. Nel percorso è possibile ammirare l’interno delle gallerie della miniera con il sonoro dei martelli e dei picconi dei lavoratori impegnati a estrarre il carbone e un emozionante passaggio all’interno del rifugio in cui viene riproposto il sonoro degli aerei e dei bombardamenti.

L’Info Point – con ingresso gartuito – è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Il sabato solo la mattina dalle 10 alle 13.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share