La Sardegna riapre porti e aeroporti ma, fino al 12 giugno, soltanto per le tratte in continuità territoriale. Sono le nuove disposizioni per il trasporto aereo e marittimo inserite nel decreto firmato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus.
Per quanto riguarda la Sardegna infatti, considerata la particolare situazione dell’organizzazione sanitaria, fino al 12 giugno il trasporto marittimo e aereo (su Cagliari, Alghero e Olbia) di viaggiatori di linea da e verso la Sardegna è limitato ai servizi svolti in continuità territoriale in servizio pubblico. Il trasporto delle merci non è invece soggetto a limitazioni.
A partire dal 13 giugno è previsto il riavvio di tutti i voli domestici da e per la Sardegna e anche il trasporto marittimo passeggeri non avrà limitazioni. Infine, alle navi battenti bandiera estera impiegate in servizi di crociera è consentito l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa. Le disposizioni del decreto sono efficaci fino al 14 giugno.
LEGGI ANCHE: Fase 2, sì a spostamenti verso l’Isola. Boccia: “Nessun ostacolo da Solinas”