Veleni a Ottana, contro il rischio amianto scattano nuovi sequestri

Nuovi sigilli su alcune aree potenzialmente inquinate nella zona industriale di Ottana (Nuoro). Il provvedimento è scattato nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Nuoro sulla presenza di ‘veleni’, amianto in particolare, nel
suolo e nelle falde legati a decenni di lavorazioni pesanti.

I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia del paese hanno posto sotto sequestro un locale dell’area ex Montefibre in cui sono stati individuati fusti di metalli sigillati, due terreni – uno di cinque ettari e l’altro di 1500 metri quadri – e una vasca in disuso contenente rifiuti di vario genere. La zona principalmente interessata è stata quella dell’area ex Montefibre, in cui si pensa possa esserci ancora altro materiale inquinante.

I sequestri nell’area sono iniziati pochi giorni fa con i sequestri nelle ex aree Enichem. Così su ordine della Procura di Nuoro, subito dopo un esposto presentato al tribunale del capoluogo barbaricino dall’Associazione esposti amianto (Aiea) e da Medici Democratici. Le associazioni denunciavano i troppo decessi per tumori potenzialmente riconducibili all’amianto, di ex operai del petrolchimico di Ottana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share