Da domani San Teodoro, in zona rossa dal 25 febbraio per i numerosi casi di Covid-19 compreso un focolaio accertato di variante inglese, torna in zona bianca. Lo ha annunciato su Facebook l’amministrazione gallurese. “Si ricorda ai cittadini che da giovedì 11 marzo il nostro Comune si allineerà alle disposizioni regionali”.
Per San Teodoro che passa in zona bianca vuol dire dunque bar aperti sino alle 21 e ristoranti sino alle 23. Il tutto dopo due settimane di chiusura torale. Tornano a scuola anche gli studenti. Quindi riprendono le attività didattiche in presenza “per tutte le classi dell’Istituto comprensivo”. Rimangono invece chiuse palestre e scuole
di danza, così come resta in piedi l’obbligo di indossare ovunque la mascherina. Il coprifuoco scattata alle 23.30. “Vietata anche qualunque forma di assembramento“, ricordano dal Comune.
L’emergenza a San Teodoro è rientrata dopo che la sindaca Rita Deretta ha sollecitato e ottenuto dall’Ats uno screening di massa su oltre 3mila abitanti, permettendo così a isolare i positivi e ad arginare l’epidemia. “Siamo riusciti a contenere un focolaio importante grazie allo screening che ha raggiunto tutta la popolazione”, spiega all’Ansa la prima cittadina.
“È andata bene ma non dobbiamo abbassare la guardia: l’unico modo per restare in zona bianca è usare le misure di prevenzione sanitaria come distanze e mascherina e qualora si verifichino positivi procedere subito al tracciamento”. Novità anche sul fronte vaccini. “Oggi è stato possibile procedere alla somministrazione delle dosi agli ultraottantenni: solo questa mattina ne abbiamo vaccinati 200, tutti gli altri – precisa la sindaca – saranno immunizzati a domicilio dai medici di base. È un primo grande passo per la messa in sicurezza delle persone anziane”.