Sardegna ultima per rapporto tra vaccini arrivati da Roma e dosi somministrate. Tanto che ieri il commissario di Ats, Massimo Temussi, se l’è presa con quanti rifiutano l’Astrazeneca. Ma nella giornata di ieri l’Isola ha fatto segnare un record nazionale sulle inoculazioni ogni 100mila abitanti: se ne sono contate 978, il dato più altod’Italia davanti a Campania con 976 e all’Umbria con 932.
Adesso sono salite a 814.748 le dosi somministrate complessivamente nell’Isola – secondo il report del Governo aggiornato a questa mattina – dove circa il 36 per cento della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino. “Sul fronte della campagna di vaccinazione – afferma il presidente della Regione, Christian Solinas – registriamo un continuo miglioramento. Siamo impegnati a tutto campo e l’intero sistema sanitario dimostra, ancora una volta, le sue potenzialità e la sua efficienza. Oggi come non mai è fondamentale spingere verso il traguardo della piena immunizzazione. La stagione estiva è ormai alle porte e l’Isola si prepara a riconquistare la zona bianca. Il nostro sistema economico e produttivo deve ripartire in sicurezza così come le vite di tutti i sardi”.
Così l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu: “Un risultato che restituisce il segno dell’impegno e della capacità del nostro sistema sanitario in grado di dare risposte concrete in una campagna di vaccinazione di massa così importante come quella che stiamo affrontando oggi”. (ANSA).