Vaccini, Sardegna ultima tra le regioni: “In tanti rifiutano ancora AstraZeneca”

Nonostante il tentativo di accelerare sui vaccini e una risposta positiva da parte degli over 40 alla campagna, la Sardegna resta ancora ultima tra le regioni italiane nel rapporto tra dosi ricevute e quelle somministrate. Sono oltre 11mila i vaccini somministrati nelle ultime 24 ore: secondo il report del Governo, con 799.829 inoculazioni su 918.870 dosi consegnate dalla struttura commissariale, cioè l’87 per cento. Continua a crescere il numero dei vaccini fatti ai soggetti fragili e caregiver, arrivato a quota 189.001, ma negli ultimi giorni è stata incrementata anche la quota degli over 40 che hanno risposto in massa alla campagna, tanto che i vaccini Pfizer sono praticamente esauriti e tra oggi e domani sono attese nuove scorte. E su questo aspetto è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, annunciando l’arrivo nell’Isola di oltre 50mila dosi di siero Pfizer per domani.

Nel rispetto della tabella delle consegne previste questa settimana (57.330 Pfizer) nell’Isola sono giunte anche circa 10mila dosi di Astrazeneca e 9.900 di Moderna. Attese anche in settimana – probabilmente tra giovedì e venerdì – 12.300 dosi del vaccino Janssen della Johnson & Johnson. Resta il problema di AstraZeneca. “A parte coloro che non si vogliono vaccinare – spiega all’Ansa il Commissario straordinario Ares-Ats, Massimo Temussi – c’è una quota di persone nella fascia over 60 che non si presenta o rifiuta questo siero: ora stiamo valutando se riproporre altri Open Day nei weekend o eventuali Astrazeneca Day, anche se giornate dedicate ad una solo vaccino ci sembrano meno probabili”.

Intanto Temussi sta tentando un nuovo approccio con i medici di base attraverso il coinvolgimento degli ordini: esiste una direttiva dell’assessorato regionale della Sanità secondo la quale entro 7 giorni bisognerà concludere la vaccinazione dei soggetti fragili allettati attraverso i medici di famiglia e restano da effettuare ancora circa 1500 somministrazioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share