Un sardo procuratore generale a Roma: nomina decisa all’unanimità dal Csm

Un magistrato sardo sarà il nuovo procuratore generale di Roma. Antonio Mura è stato nominato all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura. Sessantasei anni, nato a Sassari,  fino a oggi ha ricoperto lo stesso incarico a Venezia. Nella Capitale prende il posto di Giovanni Salvi, che dal novembre dello scorso anno è procuratore generale della Cassazione.

In magistratura dal 1981, Mura è stato anche consigliere del Csm e dal 2014 al 2017 capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del ministero. Nel 2017 è stato nominato Pg di Venezia, dove si è occupato dei ricorsi contro le dichiarazioni di insolvenza delle banche venete. Prima è stato sostituto procuratore generale in Cassazione e sul suo tavolo sono finiti tanti importanti processi. Come quelli sugli omicidi di Maurizio Gucci, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, dei giudici Ciaccio Montalto e Rosario Livatino. Un lungo elenco che vede anche i giudizi sulla morte del piccolo Samuele Lorenzi a Cogne, sul crack Parmalat, il processo all’ex capo del Sisde Bruno Contrada. Secondo quanto riporta Il Messaggero, nella sua città natale Mura ha studiato al liceo Azuni e fino al 1981 è stato anche un giocatore, ruolo ala, della Dinamo Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share