Topi morti, sporcizia e insetti: chiusura a oltranza per un deposito di alimenti

Cumuli di imballaggi, sporcizia ovunque e soprattutto topi morti e insetti. È il risultato di un’ispezione fatta l’ultimo giorno del 2022 dai carabinieri del Nas di Cagliari in un’azienda della zona industriale di Macchiareddu, nel Cagliaritano. I militari sono intervenuti in una ditta che opera proprio nel settore alimentare e si occupa di distribuzione.

A Macchiareddu si trovano sei depositi, due aree di smistamento e tre celle frigo. C’è pure una zona uffici. “La pavimentazione di tutta l’area – hanno spiegato i carabinieri – ha registrato gravi carenze nelle operazioni di ordinaria e straordinaria pulizia e manutenzione. In alcuni ambienti erano ammassati materiali vari e attrezzature metalliche non pertinenti all’attività”. Ancora: “Nel pavimento sono stati rinvenuti due topi morti”. C’erano poi sacchi di materie prime quali zucchero, farina e altri semilavorati che sono stati danneggiati proprio dalla presenza di roditori e insetti, tanto che parte del contenuto era per terra.

La lunga lista di irregolarità si completa con le condizioni delle celle frigo, le cui temperature sono risultate non in linea con il piano di autocontrollo Haccp per la conservazione corretta degli alimenti, tra cui c’erano prodotti tipici del Natale. I militari del Nas hanno disposto la sospensione dell’attività di commercio all’ingrosso a tempo indeterminato, fino alla risoluzione di tutte le irregolarità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share