Taglio sulla produzione di vaccini Covid, esposto Codacons a Procura a Antitrust

La decisione di tagliare la produzione di vaccini e dunque di ridurre i trasferimenti (nel caso della Sardegna arriverà il 50 per cento in meno) ha scatenato la protesta del Codacons che ha presentato un esposto alle Procure di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano e Tempio. L’esposto è stato anche inviato all’Antitrust europeo per un’ipotesi di abuso di posizione dominante. Nel testo della denuncia si chiede di valutare se “nell’operazione posta in essere dalla Pfizer possano essersi registrate decisioni e manovre volte, in merito alla fornitura di vaccini, a violare o meno le regole europee e accertando altresì se possano configurarsi fattispecie penalmente rilevanti a danno dei cittadini italiani”. Tra i possibili reati configurati nell’esposto del Codacons, si fa riferimento “al reato di frode in commercio, reato di truffa e truffa aggravata e mancato adempimento di obblighi derivanti da un contratto di fornitura con lo Stato, ma anche possibili pratiche commerciali ingannevoli e scorrette, con la violazione della pubblica fiducia nei rapporti commerciali, e il venire meno della garanzia degli interessi di tutti i protagonisti del mercato abuso di ufficio e inadempimento di contratti di pubbliche forniture”.

LEGGI ANCHE: La Pfizer riduce i nuovi invii di vaccini: alla Sardegna il 50% di dosi in meno 

Da qui la decisione di presentare l’esposto “necessario e doveroso approfondire definitivamente la vicenda, non solo e soprattutto nell’ottica di tutela della salute ma anche nell’ottica di trasparenza nei confronti della collettività”, conclude il Codacons.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share