Sole e luna opposti dentro il nuraghe: ecco lo spettacolo perfetto del Losa

Ecco ‘l’incrocio’ tra il sole al tramonto e la luna piena che sorge. Lo spettacolo è andato in scena oggi al nuraghe Losa di Abbasanta, prima delle due giornate di evento astronomico annunciato da Paolo Litturru (*) sul nostro giornale, nella rubrica dedicata appunto alla materia che ricerca nei siti archeologici la conoscenza dei fenomeni celesti da parte delle civiltà più antiche. E quella nuragica è stata davvero all’avanguardia, come si ricava dalla costruzione dei nuraghi.

Dalla foto è evidente che la luce del sole ha superato quella della luna, la cui visibilità è stata impedita dal cielo velato di nuvole. Ma i due astri quasi in contemporanea e in perfetta opposizione hanno fatto capolino nella linea solstiziale, ovvero la retta al Losa che coincide con la tangente alle torri est e sud del nuraghe. Sole e luna si sono specchiati, contrapposti, lungo i paramenti del nuraghe (le mura esterne). Di qui appunto la perfezione della costruzione di Abbasanta rispetto alla coincidenza astronomica. Domani mattina, alle 10, il fenomeno si ripeterà lungo la tangente alle torri est e nord del Losa.  Qui la prima puntata della rubrica di Littarru sulla luna nel pozzo di Santa Cristina.

Ecco la foto cliccabile sullo spettacolo del nuraghe Losa questo pomeriggio

* Ingegnere ed esperto di Archeoastronomia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share