Screening di massa, parte la fase due: anche il virologo Crisanti in Ogliastra

Al via la fase due dello screening di massa avviato da Ares Ats Sardegna nei 23 comuni dell’Ogliastra per la verifica dei cittadini positivi al covid-19. Nella prima parte dell’iniziativa sono state 26.936 le persone sottoposte al tampone rapido, di cui 132 sono risultate positive (lo 0,5%).

In questa seconda parte saranno impiegati tamponi antigenici immunofluorescenti (risultato entro 24 ore attraverso l’analisi con un apposito macchinario) su tutti i soggetti che sono risultati negativi al primo tampone. Oggi in Ogliastra ci sarà anche Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell’Università degli Studi di Padova, a coordinare le operazioni e a seguire le procedure.

L’obiettivo è quello di superare i 27 mila tamponi già effettuati nella prima fase il 4 e 5 gennaio. Lo screening sarà effettuato in due giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nelle stesse postazioni identificate dai ciascun Comune. Nel frattempo però si registra la protesta dei cittadini di Ussassai che hanno annunciato lo “sciopero” dei test in una sorta di flash mob davanti all’ingresso della palestra comunale a causa della mancata nomina del medico di famiglia, che manca da tre anni nel paese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share