Si sono insediate oggi le Commissioni consiliari del Comune di Sassari. Sono stati eletti tre presidenti del Pd, due di Avs e una dei Progressisti.
La prima commissione, Affari generali, personale, decentramento, partecipazione, sarà presieduta da Stefano Manai (Pd), mentre il vicepresidente è Maurizio Usai (Fdi). A presiedere la seconda commissione, che si occupa di programmazione economica, bilancio, finanze, tributi, patrimonio e attività produttive, sarà Antonio Paoni (Pd), vicepresidente Carlo Sardara (Noi per Sassari).
Guiderà la terza commissione, delegata a urbanistica, assetto del territorio, piani della circolazione urbana Nicola Ribichesu (Avs), il suo vice è Giovanni Azzena (Fi). Della quarta commissione, competente in tema di lavori pubblici manutenzioni, sarà presidente Melania Delogu (Avs), vicepresidente Martina Marongiu (Progetto Comune).
A presiedere la quinta commissione, che si occupa di problemi sociali, pubblica istruzione, attività culturali, sport, turismo e spettacolo, sarà Giovanna Masia (Pd), il suo vice è Alessandro Ponti (Azione).
La sesta commissione, competente in tema di ambiente, ecologia, igiene, tutela e controllo del territorio, ha scelto come presidente Walter Pani (Progressisti) e come vicepresidente Gianfranco Tedde (Sassari è).
La settima e ultima commissione, presieduta di diritto dal presidente del consiglio comunale, Mario Pingerna (Pd), e competente in materia di affari istituzionali, statuto, regolamenti in materia di autonomia organizzativa e contabile del Consiglio comunale, pari opportunità, consultazione dei cittadini e referendum e attività regolamentare sulle materie di competenza, ha scelto Alessandra Corda (Sardegna al Centro 20 Venti) come vicepresidente.
Massimo Angelo Sechi