‘Sardi e sicuri’, via al maxi screening: 33mila test in due giorni in Ogliastra

Il via è previsto per domani: due giornate di maxi screening per i test anti Covid. In tutto quasi 33mila esami sulla popolazione 23 Comuni ogliastrini. La macchina approntata con la collaborazione di Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell’Università di Padova, conterà 46 postazioni e 180 operatori per l’esecuzione, stimata, di 32.278 test su una popolazione di 57mila abitanti. Nel corso delle due giornate i cittadini dei Comuni ogliastrini potranno effettuare il tampone in tutte le postazioni, operative dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, muniti della tessera sanitaria e lasciando un numero del cellulare al quale saranno comunicate le credenziali per ottenere il referto.

Enorme sforzo da parte delle istituzioni sanitarie e coinvolgimento di un numero importante di operatori: 250 tra operatori sanitari (medici e infermieri), amministrativi e informatici ai quali si sommano i volontari delle associazioni di pubblica assistenza reclutati dai 23 comuni dell’Ogliastra. Di questi, una dozzina tra medici e infermieri provengono dall’Esercito operativi, tra domani e martedì, nella postazione allestita nella scuola elementare di Ilbono.

Nelle altre postazioni di accettazione – in tutto 46 – ci saranno medici dell’Usca, gli specialisti ospedalieri e ambulatoriali, e i medici di famiglia della Assl di Lanusei. Supportati dai loro colleghi di altre zone dell’isola, hanno raccolto l’invito dell’azienda guidata dal commissario, Massimo Temussi, e sottoporranno i partecipanti a un primo test sierologico che verrà ripetuto a una settimana di distanza e replicato, entro il mese, su vasta scala in tutta la Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share