Sardegna bianca, test per chi arriva. L’alternativa è l’isolamento: le regole

Test obbligatori per chi arriva in Sardegna da lunedì 8 marzo sino al 24 marzo. Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha firmato ieri a tarda sera l’ordinanza che conferma le anticipazioni circolate in mattinata. Chi vorrà fare il suo ingresso nell’Isola e non è stato vaccinato o non è in grado di certificare di essersi sottoposto al tampone prima dell’arrivo avrà tre alternative per poter restare nella regione: recarsi presso le aree dedicate nei porti e aeroporti per sottoporsi al tampone rapido antigenico, in alternativa recarsi entro 48 ore in una struttura autorizzata e sottoporsi al tampone molecolare oppure dovrà rimanere in isolamento fiduciario per 10 giorni.

“In caso di tampone antigenico negativo – si legge nell’ordinanza numero 5 – il soggetto può recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico, presso sanitario di propria fiducia, al quinto giorno successivo a quello di sottoposizione al primo tampone. In caso di esito positivo, il soggetto dovrà seguire le ordinarie procedure previste dalla normativa vigente per i casi Covid-19 positivi”.

IL DOCUMENTO: L’ordinanza

Resta fermo anche l’obbligo di registrazione per “tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna”. Una registrazione telematica sulla home page del sito istituzionale della Regione o sull’app “Sardegna Sicura”, presentando copia della ricevuta di avvenuta registrazione insieme alla carta d’imbarco e a un documento d’identità. All’interno della piattaforma web i passeggeri possono certificare l’avvenuta vaccinazione (entrambe le dosi) o dell’esito negativo del tampone molecolare o antigenico, effettuato non oltre le 48 ore dalla partenza. “Sebbene le misure finora adottate abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione – è scritto nel provvedimento – l’esame dei dati epidemiologici dimostra che persiste a livello nazionale una trasmissione diffusa del virus e pertanto deve essere assunta ogni misura di prevenzione e controllo necessaria”.

LEGGI ANCHE: Covid, Solinas tiene le palestre chiuse. A scuola lezioni in presenza fino al 75%

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share