Rogo in condominio ad Alghero, presto il ritorno a casa delle 50 famiglie evacuate

Potrebbero essere più lievi di quanto temuto i danni strutturali provocati dall’incendio divampato la notte tra il 18 e 19 luglio nel palazzo di via Vittorio Emanuele, ad Alghero. Nel frattempo i 140 sfollati hanno dormito fuori casa, tra il convitto di via Tarragona, messo a disposizione dal Comune tramite l’Istituto alberghiero, e le abitazioni di parenti e amici, ma è escluso che già oggi o nei prossimi giorni le 50 famiglie fatte evacuare possano tornare nei propri appartamenti.

Le fiamme hanno letteralmente raso al suolo il deposito sotto il piano stradale e l’emporio di “Risparmio Casa”, l’attività commerciale che occupa i 5mila metri quadri al pian terreno, distrutti per via del calore sprigionato dal rogo. Le indagini, coordinate per la Procura di Sassari dai magistrati Paolo Piras e Maria Paola Asara e affidate ai carabinieri della stazione di Alghero, sono iniziate solo nella tarda mattinata odierna, dopo che la temperatura interna all’edificio si è abbassata.

Per diverse ore il calore era così alto da impedire qualsiasi intervento, solo questa mattina è stato possibile un primo sopralluogo dei militari con i vigili del fuoco e la Protezione civile. Nel frattempo, gli inquilini di via Vittorio Emanuele hanno deciso di costituirsi in comitato per tutelarsi e chiedere eventuali danni patiti a causa del rogo. Le forze della Protezione civile sono riunite in Comune per fare il punto della situazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share