Regionali, salta udienza sulle 5 liste: ricorrente si tira indietro, tutto rinviato

La Procura di Sassari ha chiesto l’estinzione del ricorso presentato al Tribunale civile contro cinque liste e altrettanti candidati alle elezioni regionali del 24 febbraio. La decisione verrà presa in una nuova udienza che sarà fissata nei prossimi giorni perché in quella di stamattina non si è presentato il ricorrente, Mario Marras. In subordine all’estinzione, il pm e le difese hanno sollecitato l’accoglimento delle richieste di inammissibilità e improcedibilità.

Il ricorso chiama in causa le liste Lega Salvini Sardegna, Energie per l’Italia, Sardegna civica, Sardegna in Comune e Forza Italia Sardegna Berlusconi. Liste che sono state presentate con la cosiddetta adesione tecnica dei consiglieri regionali Marco Tedde (per Energie per l’Italia), Valerio Meloni (per Sardegna in Comune), Antonello Peru (per Forza Italia Sardegna Berlusconi), Paolo Luigi Dessì (per Lega Salvini Sardegna) e Gianni Lampis (per Sardegna Civica).

Secondo il ricorrente, l’adesione tecnica a una lista dovrebbe comportare la candidatura in quella stessa lista e non, come hanno fatto i cinque consiglieri regionali uscenti, in altre: Peru e Tedde in Forza Italia, Meloni nel Pd, Lampis in Fratelli d’Italia e Dessì nel Psd’Az. Per questo motivo viene chiesta l’esclusione sia delle liste che dei cinque candidati. “È un ricorso fondato sul nulla”, commenta l’avvocato Costantino Murgia, difensore di Meloni. Il collegio dei giudici si è riservato di decidere nelle prossime ore, probabilmente domani mattina.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share