Piano casa, la denuncia di Italia Nostra: ‘È una sorta di deregulation urbanistica’

La legge sul Piano Casa che ha avviato l’iter di approvazione in Consiglio regionale “pretende di cancellare, in un sol colpo, tutte le norme che prevedono uno sviluppo ordinato e armonico delle nostre città, che adottano misure per rendere i nostri paesi più vivibili e per tutelare il nostro paesaggio e il patrimonio ambientale e culturale”. Lo sostiene in un lungo documento Italia Nostra secondo la quale c’è il rischio “di riportare l’edilizia ad una sorta dideregulation urbanistica. Insomma, un vero e proprio piano triennale finalizzato alla cancellazione delle regole di cui non si conoscono appieno i devastanti effetti sul territorio”.

Per questo motivo gli ambientalisti sostenngono che la legge “venga assoggettata a Valutazione Ambientale Strategica, come imponela normativa europea. Siamo certi della illegittimità della norma in approvazione e chiederemo al Governo di impugnarla. Resta purtroppo anche la certezza sui danni al territorio e al paesaggio, soprattutto quello costiero, che questa norma causerà nelsuo periodo di vigenza prima della bocciatura e sui contenziosi legali che ne conseguiranno”, attacca l’associazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share