Perdasdefogu, i più longevi al mondo: 828 anni in nove, sono i fratelli Melis

La famiglia più longeva al mondo si confermaquella di Consola Melis di Perdasdefogu, che ad agosto ha compiuto 106 anni. Oggi pomeriggio nelle sue mani, così come avvenuto un anno fa, è stato consegnato l’attestato del Guinness World Record nel quale si dichiara che adesso complessivamente i nove eredi di Cicciu Melis ed Eleonora Mameli hanno raggiunto 828 anni e 45 giorni, il tutto alla data del 24 giugno 2013. A consegnare il diploma americano è stato Vittorio Palmas, noto “Cazzài”, centenario, proprio oggi, anche lui.

L’occasione è stata la presentazione di un libro sulla sua storia straordinaria: superstite del campo di concentramento tedesco di Bergen Belsen dove, con gli altri prigionieri, veniva pesato ogni settimana. “Chi pesava meno di 35 chili – ha raccontato – veniva ucciso nelle camere a gas. Quel giorno del 1943 io pesavo 37 chili, sono vivo per due chili”. Il record della famiglia foghesina cresce anche grazie ai 100 anni compiuti due settimane fa da Claudia Melis. Vale la pena ricordarla la famiglia del Guinness: dopo zia Consola e la sorella Claudina, ci sono Maria 98 anni, Antonio 94, Concetta un anno in meno, Adolfo “appena” 90enne, Vitalio 87 anni, Vitalia 82 e la “piccola” di casa, Mafalda,79 anni. Non si contano i figli, nipoti, pronipoti e cugini, solo per citare i parenti stretti. E dopo la cerimonia, nella biblioteca comunale, zia Consola è pronta a tornare a casa per prepararsi la consueta cena cucinata ai fornelli “perché – precisa l’arzilla nonnina – la minestrina preferisco farmela da sola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share